Un
laboratorio per la scrittura
FILASTROCCHE IN LIBERTA'
gennaio '07
Proponiamo alla classe di elaborare delle filastrocche con un soggetto comune, e/o uno stesso incipit, per es. C'era
una volta un simpatico egiziano Troviamo
insieme delle parole che facciano rima, come banano, uragano, parmigiano,
ortolano, e così via. C'era
una volta un simpatico Egiziano Proponiamo
agli alunni di elaborarne una simile, da soli o in coppia, partendo
da una prima frase identica per tutti e usando lo stesso rimario. L'AVIATORE
COLORATO Un
giorno un aviatore, Per mantenere
l'attenzione dei bambini costante lungo le diverse fasi del lavoro,
conviene prima scrivere il testo intero, e solo successivamente dedicarsi
ai "disegni" e agli elementi grafici. LE
STORIE DI UNA GAZZELLA
|
|||
B U O N |
abbo Natale è così : n uomo barbuto, cchi da birbante, aso da furfante. |
||
N A T A L E |
atale ha bisogno di tanto more e di anta nimazione con e fate i folletti. Martina Andrea |
||
Possiamo anche suggerire qualche variazione sul tema, per esempio giocando con i nomi dei bambini :
|
|||
tanti au e darv For For L' |
A L E' S S I O G I Z Z I |
llegria! a Pasqua è arrivata! sbocciato l'amore. e c'è l'amore e c'è la pace, o sono contento. ggi voglio farvi uri. tanti baci. a l'amore! a la serenità! nvito è per tutto il mondo! |
|
In tutti i programmi di videoscrittura, utilizzando le icone sulla barra degli strumenti, possiamo sempre ottenere degli effetti visivamente interessanti : | |||
grande,
piccolo,
|
Alto,
|
basso, |
piegato, e così via.
|
E dopo? Il momento
dell'elaborazione non è l'unico elemento principale in itinerari
di questo tipo. Altrettanto importante è quello che avviene (o
dovrebbe avvenire) dopo: la rilettura per la revisione finale e, di
seguito, la "pubblicazione", la ricerca di lettori interessati
ai contenuti del testo.
|