MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ DI SCRITTURA

Sezione  A – 2011/’12 – scuola A. Mauri, Roma

 

Nella sezione A vengono utilizzate delle modalità di valutazione standard per quello che riguarda le abilità di scrittura.
cinque livelli indicheranno quello che gli alunni dovrebbero sapere e che dovrebbero essere in grado di utilizzare.

Nella tabella che segue sono presentate le definizioni specifiche della scala di valutazione

 

 

con la quale saranno valutati gli alunni della Sezione A.

I livelli sono cumulativi. Di conseguenza, gli alunni che operano al livello Buono presentano anche le competenze connesse con il livello Sufficiente e gli allievi al livello Ottimo presentano abilità e conoscenze connesse con i livelli Sufficiente e Buono.

 

E’ importante tenere presente che i livelli di valutazione qui indicati mirano a dare solo una definizione della performance, e non una definizione dell’alunno in generale.

 

 

Sufficiente

 

(6)

Rispetto al compito proposto, gli alunni che operano al livello Sufficiente dovrebbero essere capaci di:

- produrre elaborati almeno adatti nella forma, nel contenuto e nella lingua;

- utilizzare almeno alcuni dettagli di supporto;

- mostrare un’organizzazione adeguata all'operazione;

- mostrare un ordine sufficiente nell’ortografia, nella punteggiatura, nella grammatica e nella sintassi, tale da permettere la comunicazione con il lettore.

 

Buono

(7)

Rispetto al compito proposto, gli alunni che operano al livello Buono dovrebbero essere capaci di:

- produrre elaborati efficaci nella forma, nel contenuto e nella lingua;

- dimostrare consapevolezza del lettore presupposto;

- mostrare un’organizzazione appropriata e funzionale;

- usare un’elaborazione sufficiente a chiarire e valorizzare l'idea centrale;

- usare un linguaggio appropriato e funzionale per il lettore presupposto;

- presentare pochi errori nell’ortografia, nella punteggiatura, nella grammatica e nella sintassi, in misura tale da permettere una buona comunicazione con il lettore.

 

Ottimo

(9-10)

Rispetto al compito proposto, gli alunni che operano al livello Ottimo dovrebbero essere capaci di:

- produrre elaborati efficaci e sofisticati nella forma, nel contenuto e nel linguaggio;

- esprimere un pensiero analitico, critico e/o creativo;

- mantenere la necessaria unità di forma e contenuto;

- dimostrare consapevolezza del lettore presupposto;

- mostrare un’organizzazione appropriata e funzionale;

- usare in modo competente gli elementi di connessione che possono legare le diverse frasi (in breve, in conclusione, per esempio, in altre parole, inoltre, indubbiamente, comunque, al contrario, ecc.);

- elaborare e valorizzare l'idea centrale con abbondanza di dettagli descrittivi e di supporto;

- usare un linguaggio appropriato e funzionale per il lettore presupposto;

- valorizzare i contenuti attraverso il controllo dell’ortografia, della punteggiatura, della grammatica e della sintassi, in misura tale da permettere una ottima comunicazione con il lettore.

 

Le competenze che risultano inferiori  al livello Sufficiente sono indicate semplicemente come Insufficiente. (5)

 

 

PUNTI FORTI DEL NOSTRO CURRICOLO DI SCRITTURA

 

L’attività dello scrivere trova il suo fondamento nell’interazione fra lettore, scrittore e oggetto del quale si scrive.

 

Quattro sono i punti fondamentali per comprendere l’organizzazione del nostro curricolo di scrittura.

 

  1. Gli alunni scrivono per una varietà di scopi:

per narrare, raccontare qualcosa a qualcuno,    (testo narrativo)

per informare qualcuno di qualche cosa,           (testo informativo)

per persuadere qualcuno di qualcosa.               (testo argomentativo/persuasivo)

 

Anche se questi tipi di scritture presentano elementi comuni, ciascuno ha delle caratteristiche distintive e richiede strategie differenti da parte dello scrittore.

- Racconti e saggi personali sono esempi di testi narrativi.

- Il testo informativo mira a dare notizie al lettore su uno specifico soggetto e viene usato per veicolare messaggi, istruzioni e idee.

- Il testo argomentativo / persuasivo enfatizza il lettore. Mentre può contenere una grande quantità di informazioni, il suo scopo principale è quello di influenzare il lettore per convincerlo a una certa azione o per causare un certo cambiamento.

 

  1. Gli alunni scrivono in base a compiti vari e per molti lettori differenti.
Come scrittori essi guadagnano in capacità e flessibilità quando gli vengono date occasioni frequenti di scrivere per scopi, soggetti e lettori differenti.

 

  1. Gli alunni scrivono utilizzando molti materiali di stimolo, con vari vincoli di tempo.

 

  1. Gli alunni imparano via via a realizzare i loro testi seguendo i quattro punti tipici del processo di elaborazione:

 

·        progettazione,

·        realizzazione della prima versione (bozza),

·        rilettura e valutazione,

·        revisione/stesura della versione definitiva.