MODALITA’
DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ DI SCRITTURA
Sezione A – 2011/’12 – scuola A. Mauri,
Roma
Nella sezione
A vengono utilizzate delle modalità di valutazione standard per quello che
riguarda le abilità di scrittura.
cinque livelli indicheranno quello che gli alunni dovrebbero sapere
e che dovrebbero essere in grado di utilizzare.
Nella
tabella che segue sono presentate le definizioni specifiche della scala di
valutazione
con
la quale saranno valutati gli alunni della Sezione A.
I
livelli sono cumulativi. Di conseguenza, gli alunni che operano al livello
Buono presentano anche le competenze connesse con il livello Sufficiente
e gli allievi al livello Ottimo presentano abilità e conoscenze connesse
con i livelli Sufficiente e Buono.
E’ importante tenere presente che i livelli di valutazione qui indicati
mirano a dare solo una definizione della performance, e non una definizione
dell’alunno in generale.
Sufficiente(6)
|
Rispetto
al compito proposto, gli alunni che operano al
livello Sufficiente dovrebbero essere capaci di:
- produrre
elaborati almeno adatti nella forma, nel contenuto e nella lingua; - utilizzare
almeno alcuni dettagli di supporto; - mostrare
un’organizzazione adeguata all'operazione; - mostrare
un ordine sufficiente nell’ortografia, nella punteggiatura, nella grammatica
e nella sintassi, tale da permettere la comunicazione con il lettore. |
Buono
|
Rispetto
al compito proposto, gli alunni che operano al
livello Buono dovrebbero essere capaci di: - produrre
elaborati efficaci nella forma, nel contenuto e nella lingua; - dimostrare
consapevolezza del lettore presupposto; - mostrare
un’organizzazione appropriata e funzionale; - usare
un’elaborazione sufficiente a chiarire e valorizzare l'idea centrale;
- usare
un linguaggio appropriato e funzionale per il lettore presupposto; - presentare
pochi errori nell’ortografia, nella punteggiatura, nella grammatica
e nella sintassi, in misura tale da permettere una buona comunicazione
con il lettore. |
Ottimo
|
Rispetto
al compito proposto, gli alunni che operano al
livello Ottimo dovrebbero essere capaci di: - produrre
elaborati efficaci e sofisticati nella forma, nel contenuto e nel linguaggio;
- esprimere
un pensiero analitico, critico e/o creativo; - mantenere
la necessaria unità di forma e contenuto; - dimostrare
consapevolezza del lettore presupposto; - mostrare
un’organizzazione appropriata e funzionale; - usare
in modo competente gli elementi di connessione che possono legare le
diverse frasi (in breve, in conclusione, per esempio,
in altre parole, inoltre, indubbiamente, comunque, al contrario, ecc.); - elaborare e valorizzare
l'idea centrale con abbondanza di dettagli descrittivi e di supporto;
- usare
un linguaggio appropriato e funzionale per il lettore presupposto; - valorizzare
i contenuti attraverso il controllo dell’ortografia, della punteggiatura,
della grammatica e della sintassi, in misura tale da permettere una
ottima comunicazione con il lettore. |
Le competenze che risultano inferiori al livello Sufficiente sono indicate semplicemente
come Insufficiente.
L’attività dello scrivere trova il suo fondamento nell’interazione
fra lettore, scrittore e oggetto del quale si scrive.
Quattro sono i punti fondamentali per comprendere l’organizzazione del nostro curricolo di scrittura.
per narrare, raccontare qualcosa a qualcuno, (testo narrativo)
per informare qualcuno di qualche cosa, (testo informativo)
per persuadere qualcuno di qualcosa. (testo argomentativo/persuasivo)
Anche
se questi tipi di scritture presentano elementi comuni, ciascuno ha delle
caratteristiche distintive e richiede strategie differenti da parte dello
scrittore.
-
Racconti e saggi personali sono esempi di testi narrativi.
-
Il testo informativo mira a dare notizie al lettore su uno specifico soggetto
e viene usato per veicolare messaggi, istruzioni e idee.
-
Il testo argomentativo / persuasivo enfatizza il lettore. Mentre può contenere
una grande quantità di informazioni, il suo scopo principale è quello di influenzare
il lettore per convincerlo a una certa azione o per causare un certo cambiamento.
·
progettazione,
·
realizzazione della prima versione (bozza),
·
rilettura e valutazione,
·
revisione/stesura della versione definitiva.