Alessandro
e Skype -
marzo 2008
(ovvero,
COME, QUANDO e PERCHE' usiamo internet nella nostra classe)
Questo
è un piccolo riassunto di quello che è avvenuto nella classe Seconda
A il giorno 7 marzo 2008. Da qualche giorno eravamo riusciti ad ottenere una connessione internet nell'aula, e volevamo sperimentare nuove forme di comunicazione tra la scuola ed il mondo che sta fuori dalla scuola. | |
Avevamo fatto una prova di video - collegamento con la casa di Alessandro, per verificare se la cosa poteva funzionare. | |
Venerdì
7 marzo Alessandro è dovuto tornare a casa subito dopo il pranzo, come
talvolta è costretto a fare. I compagni l'hanno salutato e poi hanno continuato in classe con le loro normali attività. | |
Dopo la ricreazione, mentre il maestro sta spiegando ai bambini un compito, sullo schermo del computer acceso compare una piccola finestra con una frase "sono ale.." | |
Il maestro è sorpreso per diversi motivi: -
Alessandro ha lasciato la scuola da circa mezz'ora. -
Ancora, Alessandro ha lasciato la scuola da circa mezz'ora. -
Ma allora il sistema funziona! | |
Per farla breve Alessandro, appena arrivato a casa, ha acceso il suo computer, si è collegato attraverso Skype al computer del maestro e gli ha chiesto di poter partecipare alle normali attività del pomeriggio. In sostanza, ha chiesto di essere considerato ancora PRESENTE lì, tra i banchi dell'aula, insieme a tutti i compagni.
| |
Alessandro ha ricevuto in tempo reale le stesse spiegazioni dei suoi compagni, li ha visti mentre cominciavano a scrivere, ha fatto qualche domanda, poi si è messo al lavoro anche lui da casa. | |
Qui
accanto potete vedere un piccolissimo video della prima comunicazione Skype tra
Alessandro e la sua classe. |
|
Venerdì 7 marzo, dalle 14 alle 15 (minuto più minuto meno) in classe i compagni hanno scritto per un'ora, con buonumore e concentrazione. Alessandro
(che li vedeva attraverso l'occhio della webcam) intanto lavorava al suo testo,
con il corpo altrove e il pensiero fermamente insieme a loro. Luca
Vitali - maestro | |
|