EseR cI tI A m o C I ! !

In quest'area trovate il TEST OGGETTIVO on-line realizzato per verificare e valutare alcune conoscenze e abilità nell'ambito della Lingua Italiana al termine dei 5 anni della scuola primaria.

Il rapporto verifica le risposte date e dà una valutazione oggettiva che varia secondo una scala da Insufficiente a Ottimo.

Test Lingua Italiana

 

Insegnanti e genitori che volessero saperne di più possono fare clic

QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - Quali sono le aree testate ?

I test on-line di siamobravi.it verificano alcune delle conoscenze essenziali nelle due aree disciplinari, Lingua Italiana e Lingua Inglese, così come vengono insegnate oggi nelle classi Quarte e Quinte della scuola elementare italiana.
E' ovvio che la valutazione globale delle conoscenze e delle abilità degli alunni, in ambedue le aree, terrà conto di elementi che non possono essere verificati con queste modalità.

- Per la lingua italiana, i test verificano puntualmente

  • la conoscenza e il rispetto delle principali convenzioni ortografiche,
  • la conoscenza e il rispetto delle strutture morfologiche,
  • la conoscenza e il rispetto delle strutture sintattiche

così come vengono insegnate - apprese negli ultimi due anni della scuola elementare.

- Per la lingua inglese, i test si rifanno ai contenuti e alle modalità degli esami per bambini della University of Cambridge, universalmente conosciuti come Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages).

I test Cambridge ESOL sono strutturati su tre livelli (Starters - Movers - Flyers) e coprono le quattro aree delle abilità linguistiche (ascolto, parlato, lettura, scrittura).
I test
on-line di siamobravi.it possono verificare conoscenze e abilità solo in due aree,

Reading, lettura

Writing, scrittura

e sono una trasposizione abbastanza fedele dei materiali su carta che vengono somministrati ai bambini nei test Starters e Movers.

 

2 - Quali sono le caratteristiche fondamentali dei test?

I test di siamobravi.it sono stati strutturati in modo da:

  • poter essere gestiti autonomamente dai bambini - alunni.
    I test sono stati pensati per un'utilizzazione anche da parte di alunni che abbiano scarsa familiarità con il computer. Il modello - base è sempre lo stesso, con una pagina volutamente scarna, di facile lettura e con un uso prevalente del mouse. Anche la lettura dei risultati del quiz, alla fine della prova, è facilmente comprensibile e permette di risalire senza sforzo a tutti gli eventuali errori commessi.
  • offrire all'insegnante - genitore una valutazione oggettiva e di facile lettura.
    La valutazione è oggettiva, il che significa che non c'è la possibilità di diverse interpretazioni nella lettura dei risultati.
    Nella preparazione dei test abbiamo usato prevalentemente le seguenti tipologie di domande:

    Scelta multipla
    : per ogni domanda esiste un certo numero di possibili risposte di cui solo una è quella esatta.
    Testo con parole omesse
    : un testo dove alcune parole sono sostituite da uno spazio vuoto. L'esaminando dovrà ripristinare le parole omesse negli spazi vuoti.
    Associazione di parole : coppie di parole di cui bisogna indovinare la giusta corrispondenza.
    E' stato fissato un tempo massimo (di regola 10 minuti) per il completamento di ogni test, in modo che l'insegnante possa organizzare l'accesso ordinato al computer da parte degli alunni.
    Al completamento del test, se l'alunno non ha raggiunto un punteggio minimo, il test viene riproposto automaticamente una seconda volta.
    La scala di valutazione è la seguente:
    Insufficiente, se la percentuale di risposte esatte arriva fino a 4/10 del punteggio globale possibile;
    Sufficiente,
    se la percentuale di risposte esatte si mantiene tra i 5/10 e i 6/10 del punteggio globale possibile;
    Buono,
    se la percentuale di risposte esatte si mantiene tra i 7/10 e gli 8/10 del punteggio globale possibile;
    Ottimo,
    se la percentuale di risposte esatte si mantiene tra i 9/10 e gli 10/10 del punteggio globale possibile.
  • permettere un duplice uso:
    a) semplice esercitazione
    I test possono essere usati semplicemente per far esercitare gli alunni, a scuola se c'è una connessione internet nel laboratorio informatico, e/o anche a casa sul computer famigliare, con la supervisione dei genitori. In tutti e due i casi è sempre facile ottenere la documentazione su carta dei processi di lavoro, con l'aiuto di una stampante collegata.
    b) verifica finale al termine di uno specifico itinerario di lavoro
    I test possono però svolgere anche una funzione aggiuntiva, legata alle esigenze di verifica e valutazione didattica. Se i test vengono somministrati al termine di uno specifico itinerario di lavoro didattico (oppure in itinere), possono costituire un utile strumento di valutazione, sia dei traguardi del singolo alunno, sia della classe nel suo complesso.
  • svolgere un'importante funzione di documentazione continuata nel tempo.
    Gli elementi essenziali di ogni performance con i test possono essere stampati e archiviati facilmente. In questo modo potrebbero costituire una continua, importante traccia delle abilità dell'alunno nell'area testata.

 

3 - Con quale programma sono stati realizzati?

Con QuizFaber. E' un software che permette di creare quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML). In particolare è un editor di domande per quiz.
Il programma è stato progettato espressamente per un utilizzo di tipo didattico e per la pubblicazione di quiz su Internet.
Il ciclo di vita del quiz avviene attraverso tre fasi distinte:
- 1a Fase: Preparazione del quiz mediante l'editor di domande fornito da QuizFaber. La prima fase viene conclusa con la traduzione automatica del quiz in HTML.
- 2a Fase: Somministrazione del quiz. Il quiz è in formato HTML ed è indipendente dall'editor che lo ha generato. Può quindi essere distribuito alle persone che devono rispondere al quiz.
- 3a Fase: Raccolta dei risultati del quiz. La pagina HTML del quiz può essere predisposta per inviare i dati ad un web server (applicazione Internet/Intranet) o attraverso la posta elettronica o più semplicemente i risultati possono essere stampati su carta.

Licenza di QuizFaber
Galli's QuizFaber è un software freeware (ovvero ad uso gratuito) purchè sia utilizzato per scopi non commerciali.
Nel caso si intenda utilizzare in modo commerciale questo software è obbigatorio la previa autorizzazione di Luca Galli, autore del software.
Per maggiori informazioni, e/o per effettuare il download di QuizFaber, potete accedere al sito http://www.lucagalli.net

 

4 - Come possono essere utilizzati a casa?
Come momento di esercitazione - compito, per i bambini che in misura sempre crescente possono disporre di una connessione internet anche a casa.
QuizFaber, inoltre, consente di stampare anche una versione su carta dei test, che appare graficamente molto simile a quella on-line. In questo modo si perde (è ovvio) il grande vantaggio della verifica automatica degli errori, e le schede tornano a noi insegnanti per la successiva correzione!