1
- Quali sono le
aree testate ? I
test on-line di siamobravi.it verificano
alcune delle conoscenze essenziali nelle due aree disciplinari, Lingua
Italiana e Lingua Inglese, così come vengono insegnate oggi nelle classi
Quarte e Quinte della scuola elementare italiana. E' ovvio che la valutazione
globale delle conoscenze e delle abilità degli alunni, in ambedue le
aree, terrà conto di elementi che non possono essere verificati
con queste modalità.
- Per la lingua italiana, i test verificano puntualmente
-
la
conoscenza e il rispetto delle principali convenzioni ortografiche, -
la conoscenza e
il rispetto delle strutture
morfologiche, -
la
conoscenza e
il rispetto delle strutture
sintattiche così
come vengono insegnate - apprese negli ultimi due anni della scuola elementare.
-
Per la lingua inglese,
i test si rifanno ai contenuti e alle modalità degli esami per bambini
della University of Cambridge, universalmente conosciuti come Cambridge
ESOL (English for Speakers of Other Languages). I
test Cambridge ESOL sono strutturati su tre livelli (Starters - Movers
- Flyers) e coprono le quattro aree delle abilità linguistiche (ascolto,
parlato, lettura, scrittura). I test on-line
di siamobravi.it
possono verificare conoscenze e abilità solo in due aree, Reading,
lettura Writing,
scrittura e
sono una trasposizione abbastanza fedele dei materiali su carta che vengono somministrati
ai bambini nei test Starters e Movers. 2
- Quali sono le caratteristiche fondamentali dei test?
I
test di siamobravi.it sono stati strutturati in modo da:
-
poter
essere gestiti autonomamente dai bambini - alunni. I
test sono stati pensati per un'utilizzazione anche da parte di alunni che abbiano
scarsa familiarità con il computer. Il modello - base è sempre lo
stesso, con una pagina volutamente scarna, di facile lettura e con un uso prevalente
del mouse. Anche la lettura dei risultati del quiz, alla fine della prova, è
facilmente comprensibile e permette di risalire senza sforzo a tutti gli eventuali
errori commessi. -
offrire
all'insegnante - genitore una valutazione oggettiva e di facile lettura. La
valutazione è oggettiva, il che significa che non c'è la possibilità
di diverse interpretazioni nella lettura dei risultati. Nella preparazione
dei test abbiamo usato prevalentemente le seguenti tipologie di domande:
Scelta multipla : per ogni domanda esiste un certo numero di possibili risposte
di cui solo una è quella esatta. Testo con parole omesse : un
testo dove alcune parole sono sostituite da uno spazio vuoto. L'esaminando dovrà
ripristinare le parole omesse negli spazi vuoti. Associazione di parole
: coppie di parole di cui bisogna indovinare la giusta corrispondenza. E'
stato fissato un tempo massimo (di regola 10 minuti) per il completamento
di ogni test, in modo che l'insegnante possa organizzare l'accesso ordinato al
computer da parte degli alunni. Al completamento del test, se l'alunno non
ha raggiunto un punteggio minimo, il test viene riproposto automaticamente una
seconda volta. La scala di valutazione è la seguente: Insufficiente,
se la percentuale di risposte esatte arriva fino a 4/10 del punteggio globale
possibile; Sufficiente, se
la percentuale di risposte esatte si mantiene tra i 5/10 e i 6/10 del punteggio
globale possibile; Buono, se
la percentuale di risposte esatte si mantiene tra i 7/10 e gli 8/10 del punteggio
globale possibile; Ottimo, se
la percentuale di risposte esatte si mantiene tra i 9/10 e gli 10/10 del punteggio
globale possibile.
-
permettere
un duplice uso: a)
semplice esercitazione I test possono essere usati semplicemente
per far esercitare gli alunni, a scuola se c'è una connessione internet
nel laboratorio informatico, e/o anche a casa sul computer famigliare, con la
supervisione dei genitori. In tutti e due i casi è sempre facile ottenere
la documentazione su carta dei processi di lavoro, con l'aiuto di una stampante
collegata. b)
verifica finale al termine di uno specifico itinerario di lavoro I
test possono però svolgere anche una funzione aggiuntiva, legata alle esigenze
di verifica e valutazione didattica. Se i test vengono somministrati al termine
di uno specifico itinerario di lavoro didattico (oppure in itinere), possono costituire
un utile strumento di valutazione, sia dei traguardi del singolo alunno, sia della
classe nel suo complesso. 3
- Con quale programma sono stati realizzati?
Con QuizFaber.
E' un software che permette di creare quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine
HTML). In particolare è un editor di domande per quiz. Il programma
è stato progettato espressamente per un utilizzo di tipo didattico e per
la pubblicazione di quiz su Internet. Il ciclo di vita del quiz avviene attraverso
tre fasi distinte: - 1a Fase: Preparazione del quiz mediante l'editor di domande
fornito da QuizFaber. La prima fase viene conclusa con la traduzione automatica
del quiz in HTML. - 2a Fase: Somministrazione del quiz. Il quiz è
in formato HTML ed è indipendente dall'editor che lo ha generato. Può
quindi essere distribuito alle persone che devono rispondere al quiz. - 3a
Fase: Raccolta dei risultati del quiz. La pagina HTML del quiz può essere
predisposta per inviare i dati ad un web server (applicazione Internet/Intranet)
o attraverso la posta elettronica o più semplicemente i risultati possono
essere stampati su carta. Licenza di QuizFaber Galli's QuizFaber
è un software freeware (ovvero ad uso gratuito) purchè sia utilizzato
per scopi non commerciali. Nel caso si intenda utilizzare in modo commerciale
questo software è obbigatorio la previa autorizzazione di Luca Galli, autore
del software. Per maggiori informazioni, e/o per effettuare il download di
QuizFaber, potete accedere al sito http://www.lucagalli.net 4
- Come possono essere utilizzati a casa?
Come momento
di esercitazione - compito, per i bambini che in misura sempre crescente possono
disporre di una connessione internet anche a casa. QuizFaber, inoltre, consente
di stampare anche una versione su carta dei test, che appare graficamente molto
simile a quella on-line. In questo modo si perde (è ovvio) il grande vantaggio
della verifica automatica degli errori, e le schede tornano a noi insegnanti per
la successiva correzione!
|